giovedì 15 gennaio 2009

Scusate il ritardo...

Scusate il ritardo……………..ci siamo anche noi: Emilia Chicco
Che dire di questa esperienza;non so…e’difficile trovare le parole per esprimere qualcosa di speciale,di unico,veramente unico.
Non citero’nomi di persone,luoghi,vie,date ecc.ecc.ma daro’voce alle emozioni,alla gioia,all’amore,alla tenerezza,alla passione,alla tristezza,alla nostalgia e cosi’ via.
PRIMO VOLO:PRIMA PAURA PRIMA GRANDE EMOZIONE.

ATTESA IN AEREOPORTO
L’eccitazione era nell’aria,l’euforia animava i nostri corpi,le nostre menti, ci faceva ridere, cantare, ballare,dire stupidaggini insomma ci faceva essere molto chiassosi!!!!!!!!!!Alcuni preferivano rimanere un po’ in disparte partecipando con discrezione quasi intimiditi dalla prorompente vitalita’ che animava la maggior parte del gruppo..Le nostre voci,il nostro parlare si confondeva,si mischiava con tutto quello che ci circondava ed altro ancora(ragazzi,facciamo delle foto? ??!! ehi dove vai? Non ti allontanare!!! Ragazzi stiamo in gruppo altrimenti qualcuno rischi di perdersi. Ho perso il biglietto!!! No eccolo l’ ho trovato ,devo andare al bagno,ho voglia di fumare ) ed altro ancora. Persone ci osservano incuriosite e, subito qualcuno di noi ne approfitta (“scusate:qualcuno di voi sarebbe cosi’ gentile di firmare la bandiera? “ –Di che cosa si tratta? Dove state andando?”
“Il nostro piu’ che un n viaggio e’ un incontro di parole,di sguardi ,di espressioni,di esperienze di vita. Con la legge 180 Basaglia 30 anni fa ha fatto si che in Italia(unico paese al mondo) si potesse realizzare un grande progetto: la chiusura di tutti i manicomi. Noi tutti portiamo le nostre esperienze per: raccontarci,confrontarci ed imparare dal popolo argentino. Si ;anche l’Argentina ha questo progetto in cantiere questo grande desiderio……chiudere i manicomi . Qualcun altro desidera autografare la bandiera?? “ Io non sono d’accordo pero’…….se siete convinti:::::::: fate pure.”

IL VOLO
Breve,interminabile,ronficchiante,turbolento,freddo,caldo,colorato,in bianco e nero ,alba e tramonto giorno e notte in un battito di ciglia.

PATASSARRIBA ECCOCI ARRIVATI ……E L’AVVENTURA COMINCIA
Grandi emozioni ci aspettano, che gioia che felicita’. Bella gente piena di calore passione,forza,poverta’ ma anche tanta dignita’.Ci sono anche i furbacchioni(come direbbe Manu) persone senza fissa dimora (ma quasi mai per scelta).
Grande metropoli: qui tutto e’ diverso! piu’ grande!Il colore di un tramonto il canto degli uccellini, i tronchi degli alberi i rami degli alberi carichi di fiori gialli e lilla di colore intenso.Il vento,il sole,i rumori,i profumi ,gli odori,le puzze.
Tutto ci rende elettrici,vitali ,attivi,euforici. Instancabili nelle camminate negli incontri per scambi culturali ,cercare di capire conoscere assimilare trasmettere imparare quanto piu’possibile per nutrire le nostre anime.
La musica e’coinvolgente,trascinante espressione di forza vita determinazione.Rafforza i legami con le persone.Persone che subiscono lo sguardo degli altri fatto di paura e diffidenza ma, con volonta’ e desiderio di affievolire questi retaggi.
E poi :ancora grandi emozioni con il muro della memoria(desaparecidos)a segno di uno squarcio nell’umanita’ con il pianto instancabile,dignitoso e determinato delle madri alle quali sono stati strappati con crudelta’ i figli(due generazioni). Per chetare un poco i loro pianti basterebbe una giusta conoscenza dei fatti e non un infangamento come il potere dell’ingiustizzia ha fatto.Questo e’ uno dei piu’ grandi crimini commessi contro l’umanita’,un delitto!

VERSO LA FINE DEL PERCORSO
Ormai il nostro viaggio e’quasi finito e ,comunque la voglia di mettersi in gioco e’ sempre tanta.
Le serate ricche di emozioni a volte si mescolano con stanchezza e nervosismo.
Gli input sono stati tanti:in effetti ho ricevuto molto piu’ di quello che ho dato.Questo mi ha arricchita molto…..mi ha aperto gli occhi e la mente ho visto e sentito cose che non avrei immaginato potessero esistere. Siamo contenti,esausti felici ma anche con tanta voglia di tornare a casa per poter trasmettere ad altri tutto cio’ che abbiamo conosciuto imparatoed aprezzato.
Mi sento stanca ma….non appagata.Ho cercato di vivere ogni minuto del mio tempo, ci sono riuscita in parte,potevo fare di meglio.
C’e’ anche voglia di tornare a casa pregustare un buon caffe’italiano.

RITORNO A CASA
La valigia e’ pronta con un po di ARGENTINA dentro.Siamo comunque sempre di corsa e poi……..e’stato molto caldo.
Sono in aereo:mi sento strana non capisco se e’ perche’ e’rimasta una parte di me in Argentina oppure perche’ ho portato con me una parte di Lei. Rifletto un po e poi concludo:entrambe le cose.
Questo e’ stato per me un viaggio indimenticabile per cio’ che e’stato fatto per quello che mi ha dato per quello che ho visto. Ma la piu’ grande e forte emozione che ho vissuto e’ stata quella di :conoscere una terra ricca di passione generosita’coraggio e voglia di cambiare lo stato delle cose. Persone con motivazioni molto forti continuano a vivere mantenendo molto salda la voglia di lottare per se stesse e per altre .Tutto cio’ e’indice di amore generosita’ che non ha eguali.
Di una cosa cosa sicura:d’ora in avanti quando guardero’ una persona negli occhi riusciro’a trasmetterle parte di ricchezza spirituale e umanita’che mi e’ stata donata in Argentina da un popolo meraviglioso.


AFFETTUOSAMENTE EMILIA…………………………………..CHICCO

Nessun commento: